CORSO ADVANCED DI FOTOGRAMMETRIA MULTISETTORIALE

L’evoluzione del metodo, della strumentazione e delle modalità del rilievo topografico hanno visto un incisivo ingresso del drone nel panorama degli strumenti topografici.
Lo sviluppo tecnologico e l’integrazione di consolidati approcci topografici hanno permesso alla fotogrammetria di collocarsi come efficace sistema di rilievo, utilizzato sia in contesto ambientale che ingegneristico.

Il corso di fotogrammetria, nei moduli Newbie ( Dedicato a chi inizia) ed Advanced ( Il supporto sicuro pensato per il professionista), affronta le diverse tematiche ed applicazioni di questo tipo di rilievo: fotogrammetria avanzata generale, fotogrammetria applicata al rilievo del manufatto edilizio e dei beni culturali, fotogrammetria per il rilievo del dissesto idrogeologico e fotogrammetria per l’agricoltura di precisione ecc.). Il corso permetterà al corsista di acquisire un raffinato bagaglio culturale avvalorato da un team di professionisti attivi nel settore sia dal punto di vista professionale che formativo.

Nella prima fase del corso di fotogrammetria, si ha come oggetto quello di introdurre le informazioni essenziali alla completa conoscenza del settore fotogrammetrico, sia dal punto di vista geografico, sia per quanto riguarda la modalità e gestione di un rilievo. In seconda battuta, il corso sarà finalizzato a fornire un bagaglio di nozioni, tali da rendere autonomo il corsista nei diversi ambiti che si presentano nel rilievo fotogrammetrico ( terreni agricoli, ambito edilizio, strutturale e ambientale ecc.).

Il corso, pur avendo un connotato teorico, possiede anche una forte influenza volta all’aspetto pratico, dando solide nozioni relative alla pianificazione della missione di volo automatico.

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMA GIORNATA (Presente in formazione Newbie ed Advanced)

La prima giornata del corso di fotogrammetria nelle versioni Newbie ed Advanced presenta una serie di attività volte ad indirizzare il neofita verso un utilizzo consapevole dei drone nel settore fotogrammetrico, gestendolo dal punto di vista del volo automatico.

Si presenta pertanto con un assetto teorico pratico facendo particolare attenzione alla gestione ed al trattamento della missione di volo sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che per quelli normativi.

Una corretta ed attenta pianificazione di una missione di volo rappresenta il primo fondamentale step verso la ricostruzione affidabile di un oggetto rilevato, sia esso di natura ambientale, ingegneristico o anche architettonico.

Sempre durante la prima giornata si tratteranno anche quelle particolari condizioni entro le quali il volo e la pianificazione automatica si rendono impossibile e quindi le manovre relative a condizioni di volo più complesse.

SECONDA GIORNATA (Presente in formazione Newbie ed Advanced)

La seconda giornata del corso di fotogrammetria Newbie e Advanced avrà invece come target quello di rendere concreto l’aspetto della pianificazione verso l’elaborazione del dataset.

Le molteplici applicazioni e ambiti che consentono alla fotogrammetria di eccellere includono i temi ingegneristici, ambientali ed architettonici e la collocano come attuale principale strumento di rilievo, sia per la velocità di acquisizione del dato sia per l’affidabilità.

Il corso si focalizzerà quindi verso una descrizione delle modalità di elaborazione del dato finalizzato alla restituzione di un output efficace ed utilizzabile dalla committenza.

Le attività formative legate alla seconda giornata tratteranno quindi la gestione del dataset fotogrammetrico nelle sue differenti declinazioni legate all’ambito di utilizzo, sia esso mirato all’agricoltura di precisione, piuttosto di un rilievo in contesto edilizio o ambientale.

TERZA  GIORNATA ( Presente in formazione Advanced)

Durante la terza giornata di formazione verrà realizzato un volo mediante drone simulando un’operazione specializzata in differenti contesti.

Lo scopo è quello di dimostrare la delicatezza nell’esecuzione di un rilievo trascendendo il puro aspetto teorico e toccando con mano le problematiche riscontrabili in campo.

Il rilievo prevederà quindi una parte relativa alla pianificazione della missione di volo, ed una parte legata al volo con il conseguente controllo e validazione dei dati a terra.

L’attività verrà svolta appositamente in campo presentandosi in una veste innovativa che porta il corsista ad una propensione al problem solving e quindi ponendo quindi possibili scenari ai quali trovare una soluzione adeguata ed efficace.

Lo scopo della giornata è quindi di rendere più sensibile il pilota esperto in fotogrammetria dandogli gli strumenti per poter gestire situazioni complesse.

QUARTA GIORNATA ( Presente in formazione Advanced)

L’ultima giornata di corso si pone a conclusione dell’iter dei 4 giorni di corso riprendendo i concetti legati all’elaborazione di un dataset fotogrammetrico ma in questo caso considerando quanto acquisito in campo durante la lezione della terza giornata.

Il dataset verrà trattato in modo esaustivo e finalizzato alla completa restituzione degli output fondamentali da consegnare al committente focalizzando l’attenzione anche sulla modalità di pulizia e gestione dell’output.
La quarta giornata si pone a conclusione dell’iter formativo e includerà anche una carrellata sui software paralleli utilizzabili e da utilizzare per la creazione di un dato finale geometricamente corretto e gestibile da terze parti.

DURATA DEL CORSO

7 ore + 7 ore di teoria con anticipazione alla pratica.
1 giornata di pratica professionalizzante sul campo.
7h di elaborazione del dataset fotogrammetrico.

CONTATTACI PER SCOPRIRE LE PROSSIME DATE DEL CORSO

1
Professional Team
2
4K Video
3
High Quality
4
Creative Solutions

Richiedi informazioni, compila il modulo






    Privato o Azienda

    Corsi di interesse