CORSO DI SPECIALIZZAZIONE NEL RILIEVO ED ISPEZIONE DI SITI INDUSTRIALI E INFRASTRUTTURE

Il  CORSO DI SPECIALIZZAZIONE nel rilievo ed ispezione di siti industriali e infrastrutture nasce per portare gli allievi ad essere in grado di confrontarsi in maniera consapevole con la committenza e/o con tecnici e manutentori,  fornendo loro informazioni immediatamente spendibili per la gestione “informata, efficiente ed efficace” degli impianti.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Nella prima fase del corso sarà approfondita l’attività di risk assesment in conformità alle normative vigenti, l’iter per ottenere autorizzazioni di volo in aree regolamentate, il coordinamento delle risorse e  il lavoro di squadra (CRM), finalizzato alla gestione del processo e la pianificazione dell’attività di lavoro aereo.

Si approfondiranno gli aspetti utili alla mitigazione del rischio durante le attività di lavoro aereo, saranno definite e spiegate  le condizioni meteorologiche limite per operare.

Nella seconda parte del corso  gli allievi acquisiranno le competenze di lavoro aereo e le conoscenze indispensabili per poter svolgere/supportare le attività di:

  • Censimento. Ovvero tutte quelle attività volte a individuare le caratteristiche tecnologiche e strutturali delle infrastrutture e dei siti industriali. Ciò verrà fatto nel rispetto di precisi e codificati disciplinari di indagine che consentiranno all’allievo di acquisire e restituire le informazioni nel pieno rispetto delle necessità del Committente;
  • Ispezione e rilievo. Ovvero apprendere le modalità e le necessità delle procedure ispettive in modo da determinare e mettere in atto le attività di lavoro aereo e le attrezzature migliori per l’individuazione e il rilievo dei difetti, l’acquisizione di immagini di dettaglio sia per l’analisi ispettiva che per la ricostruzione fotogrammetrica finalizzata alla digitalizzazione dell’asset, l’acquisizione di dati termografici radiometrici.

Saranno trattati argomenti utili a identificare le condizioni ottimali di rilievo, le regolazioni dei sensori, gli strumenti migliori da utilizzare e le manovre migliori da eseguire. Sarà spiegato il processo di lavoro, le terminologie tecniche e le metodologie che permettono di restituire dati coerenti con le aspettative del Committente.

Docenti professionisti mostreranno casi d’uso reali e spiegheranno come identificare e classificare le principali anomalie e/o danni strutturali.

A seguito dell’acquisizione del dataset saranno descritte le fasi che caratterizzano la post-elaborazione del dato:

  • l’estrazione di modelli ad altissima precisione
  • l’analisi di dettaglio
  • il technical report

In questo modo gli allievi faranno proprie le fasi di processo che caratterizzano il flusso di lavoro.

Nella parte di addestramento pratico si approfondiranno sul campo le manovre di volo tipiche su manufatti e grandi strutture attraverso funzioni di missione automatica o manuale. Grazie all’utilizzo di protocolli appositamente sperimentati e validati da grandi aziende, saranno impiegati sensori e funzioni del drone in maniera ottimale, garantendo il massimo risultato in piena “compliance” con gli standard richiesti dal settore industriale

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Introduzione ai corsi e alle opportunità professionali legate al mondo UAS (0,5 ore)
  • Accenni di CRM (Crew Resource Management)
  • Iter autorizzativi per volo in aree regolamentate
  • Risk Assessment delle attività aeree
  • La sicurezza sui luoghi di lavoro: aspetti generali
  • Documentazione Operatore e di Commessa
  • Generalità sui sensori: rgb, infrarosso termico, multispettrale, lidar
  • Addestramento pratico

DURATA DEL CORSO

8 ore + 8 ore + 8 ore sul campo con docenti di alto livello

1
Professional Team
2
4K Video
3
High Quality
4
Creative Solutions

Richiedi informazioni, compila il modulo






    Privato o Azienda

    Corsi di interesse